National Projects Projects

PaDel – PArtecipatory DEmocracy Lab PaDel

Project start and end dates: 01/06/2022 – 31/05/2024 (24 months) 

KA154-YOU – Youth participation activities

PADEL è un progetto di 24 mesi, che coinvolge due organizzazioni italiane, provenienti da due Regioni diverse del Sud, Puglia e Campania, che operano in settori d’intervento affini: mobilità europea giovanile, partecipazione e cittadinanza attiva ed educazione non formale.

Il Progetto “PADEL: Partecipatory Democracy Lab” punta a creare, a livello locale, uno strumento di confronto e di dialogo strutturato con i giovani, capace di avviare una progettazione partecipata con diversi attori della società (cittadini, policy-makers, rappresentanti del settore privato, esperti di programmi sulle politiche giovanili), con l’obiettivo di orientare il lavoro sulle politiche giovanili, stimolando la partecipazione dei giovani ai processi decisionali.

METODOLOGIA

EASW® (European Awareness Scenario Workshop) applicata alla co-progettazione delle politiche giovanili, su scala locale. Un EASW serve a stimolare la partecipazione democratica nelle scelte legate al miglioramento delle condizioni di vita di una comunità e la sostenibilità di un territorio.

Una metodologia che consente ai partecipanti di scambiarsi informazioni, discutere i temi e i processi che governano l’empowerment delle nuove generazioni, stimolandone la capacità di identificare e pianificare soluzioni concrete ai problemi esistenti.

OBIETTIVI

  1. Facilitare la partecipazione dei giovani, e soprattutto di quelli con minori opportunità, alla vita pubblica
  2. Strutturare dei processi di dialogo al fine di orientare il lavoro delle politiche giovanili e trovare soluzioni adeguate;
  3. garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per contribuire alla costruzione del proprio futuro e di quello dell’Europa
  4. migliorare competenze e abilità dei giovani animatori socio- educativi per rafforzare i processi di sviluppo

TARGET GROUP

GIOVANI

17-30 anni, studenti delle scuole superiori, universitari, NEET, giovani decision-maker, giovani animatori socio-educativi, con particolare attenzione ai soggetti con minori opportunità e/o provenienti da aree svantaggiate;

ORGANIZZAZIONI

  • Fattoria Pugliese Diffusa APS Italia, Taurisano, LE
  • Moby Dick ETS), Italia, Salerno, SA

COMUNITA’

 Un forum partecipato di studenti e personale docente, cittadini, associazioni, imprenditori e soprattutto decisori politici.

RISULTATI

Elaborazione di un Toolkit, contenente istruzioni pratiche su come condurre percorsi di dialogo strutturato;