Settembre 2022
FattoCoding – Laboratorio di Coding
SOGGETTI PROMOTORI:
Fattoria Pugliese Diffusa APS, Techsoup
DESCRIZIONE: 𝐅𝐚𝐭𝐭𝐨𝐂𝐨𝐝𝐢𝐧𝐠 è un laboratorio di 𝕔𝕠𝕕𝕚𝕟𝕘 per 10 bambini tra gli 8 e gli 11 anni, per creare un’animazione o un videogame. Ed è completamente 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼, in quanto finanziato dall’Avviso “Meet and Code” di #Techsoup. Si svolgerà 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟐 𝐎𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟏.
PARTECIPANTI: 10 bambini tra gli 8 e gli 11 anni
SEDE:
via Spagna, 21 – 73056 Taurisano (LE)
Servizi di sostegno scolastico ed extrascolastico
SOGGETTI PROMOTORI:
Ambito Territoriale Sociale di Casarano, Fattoria Pugliese Diffusa APS, Servizi Sociali del Comune di Taurisano
DESCRIZIONE: In qualità di ente beneficiario dell’Avviso Pubblico n. 01/2022 dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, Fattoria Pugliese Diffusa APS realizza interventi di sostegno scolastico ed extrascolastico in favore di minori appartenenti ai nuclei beneficiari delle misure di Contrasto alla Povertà, residenti a Taurisano. Nello specifico, l’azione mira a garantire un supporto in attività didattiche e aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici, ma anche intrattenimento in attività extrascolastiche ludico-educative volte allo sviluppo e alla maturazione delle capacità e dell’autonomia dei minori (attività motorie e/o psicomotorie, attività di laboratorio, attività manuali ed espressive). Un intervento socio-educativo caratterizzato dall’interculturalità, dal lavoro di gruppo e dalla preziosa collaborazione con gli Uffici dell’Ambito Sociale Territoriale di Casarano e dei Servizi Sociali del Comune di Taurisano.
PARTECIPANTI: minori
SEDE:
via Spagna, 21 – 73056 Taurisano (LE)
Marzo – Aprile 2022
OFFICINA SPAGNOLA
SOGGETTI PROMOTORI:
Fattoria Pugliese APS Fattoria Pugliese Diffusa, Erasmus+ Traineeship
DESCRIZIONE: Clara vi aspetta per un percorso di apprendimento non formale in lingua spagnola, riservato ad adulti. Appuntamento ogni lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00 a partire dal 21 marzo 2022.
PARTECIPANTI: over 18
OUTPUT: coinvolgimenti di almeno n. 5 adulti in appuntamenti con doppio appuntamento settimanale per l’apprendimento della lingua spagnola tramite dinamiche di educazione non formale.
REGISTRAZIONE:
Per info occorre compilare il seguente link oppure inviare un’email a progetti@fattoriapugliesediffusa.it
SEDE DEL CORSO:
via Spagna, 21 – 73056 Taurisano (LE)
Novembre – Dicembre 2021
LABORATORIO REMEMBERING
Il ricordo come esercizio per mantenersi attivo
NOME DEL PROGETTO: L’altra scuola si fa in strada
SOGGETTI PROMOTORI:
UNIEDA, U.P.T.E.R. Solidarietà, APS Fattoria Pugliese Diffusa, ProLoco Taurisano
DESCRIZIONE: Il ricordo di fatti, di storie personali e di avvenimenti storici fa parte del vissuto di ognuno. Il progetto si rivolge a persone che hanno qualcosa da raccontare.
Con l’aiuto di un moderatore perseguiranno l’obiettivo di costruire una memoria storica digitale raccogliendo le preziose testimonianze di chi meglio è in grado di rappresentare il tessuto sociale, gli abitanti che hanno configurato e depositato la cultura del luogo in ogni scelta giornaliera e in ogni sacrificio.
PARTECIPANTI: partecipanti: over 18 oppure minori accompagnati dal proprio nucleo familiare;
OUTPUT: Saranno prodotti 5 PODCAST pubblicati su FATTORADIO, la nostra antenna locale.
REGISTRAZIONE: https://forms.gle/9kes73LvBj9Ro2JZ7
LABORATORIO CACCIA ALLA TARGA
NOME DEL PROGETTO: L’altra scuola si fa in strada
SOGGETTI PROMOTORI:
UNIEDA, U.P.T.E.R. Solidarietà, APS Fattoria Pugliese Diffusa, ProLoco Taurisano
DESCRIZIONE: passeggeremo per le strade dei nostri paesi alla ricerca di lapidi commemorative, targhe speciali che rappresentano un avvenimento, un personaggio storico. L’obiettivo è dimostrare che si può apprendere dalla toponomastica della città dando alla strada un valore pedagogico e formativo. Passeggeremo in gruppo accompagnati da un tutor. Fotograferemo le targhe e illustreremo fatti, personaggi, opere ed episodi.
OUTPUT: realizzazione di:
– n.11 percorsi itineranti;
– un seminario sull’apprendimento permanente, sostenibilità e sviluppo culturale;
– un evento finale di disseminazione dei risultati.
PARTECIPANTI: L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati maggiori di 18 anni, oppure ai bambini solo se accompagnati a un tutore.
REGISTRAZIONE: https://forms.gle/diRM9CBTZAbEYBoe6
LABORATORIO VERDE NATALE
NOME DEL PROGETTO: CITTADINANZA ECOLOGICA – VERDE NATALE
SOGGETTI PROMOTORI:
APS Fattoria Pugliese Diffusa
DESCRIZIONE: laboratorio pratico sul riutilizzo di materiali di scarto per la realizzazione di oggetti legati al periodo natalizio, presepi, alberi di Natale e decorazioni, strumenti musicali. Il laboratorio avrà una durata di 20 ore, dalle 8.30 alle 12.30 a partire da Sabato 6 Novembre.
PARTECIPANTI: i partecipanti saranno 10 bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni.
OUTPUT: mostra permanente allestita all’interno del bene confiscato.
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: registro presenze con firma dei genitori dei minori, ove necessario.
LABORATORIO DI FOTOGRAFIA
NOME DEL PROGETTO: CITTADINANZA DIGITALE
SOGGETTI PROMOTORI:
APS Fattoria Pugliese Diffusa
DESCRIZIONE: Laboratorio creativo per rafforzare la consapevolezza di diffondere e difendere i propri diritti tramite le nuove tecnologie ed i nuovi canali di comunicazione, come i Social Networks. Il cittadino digitale sa riconoscere i pericoli presenti online e sa affrontarli. È in grado di far sentire la propria voce, attraverso l’utilizzo degli strumenti di partecipazione online (iniziative dei cittadini, petizioni, consultazioni, …) e sa comunicare il proprio punto di vista, con testi e immagini, utilizzando al meglio lo smartphone e le risorse gratuite disponibili online. Saranno attivate due edizioni da 25 ore cad. per ciascun laboratorio.
PARTECIPANTI: La metodologia prevede, quindi, l’utilizzo della fotografia (laboratorio per 10 ragazzi 11-18 anni) e del videomaking (laboratorio per 10 ragazzi dagli 11-18 anni), come strumenti di espressione del cittadino digitale.
OUTPUT: Mostra fotografica online + n.10 video brevi, recanti messaggi di legalità, realizzati dai ragazzi, pubblicati sulla pagina web/social dell’iniziativa; sia le foto che i video saranno presentati pubblicamente durante le conferenze di disseminazione dei risultati.
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: registro presenze con firma dei genitori dei minori, ove necessario.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
NOME DEL PROGETTO: In.Tra – Training Informatico
SOGGETTI PROMOTORI:
APS Fattoria Pugliese Diffusa, IN.TRA – International Transfer, UPB Educa, Associazione Retlis, UNLA – Unione Nazionale Lotta Analfabetismo
DESCRIZIONE: Il Progetto In.Tra. si propone di modificare il flusso informativo che prevede che l’adulto trasferisca il sapere al giovane integrando ciò che l’adulto può trasferire al giovane con i saperi che il giovane può sicuramente trasferire all’adulto. Sarà diviso in diversi moduli, quali: Operazioni Preliminari: Primi passi con piùi dispositivi, creazione account, email e altro Le App: Le applicazioni maggiormente utilizzate Strumenti amministrativi: SPID, Firma digitale, PAGO PA, conto corrente online e altro Comunicazione: Videochiamata, Skype, Zoom, Google-Meet e altro.
Sarà gratuito e saranno accompagnati da un professionista esperto come supervisore.
PARTECIPANTI: persone che hanno compiuto il 50esimo anno d’età e superiori 12 Volontari studenti (Inferiori ai 18 anni, come tutor)
OUTPUT: coinvolgimento di n. 20 adulti nel percorso formativo e trasmissione delle competenze digitali di base + 3 incontri di sensibilizzazione sulla ludopatia.
REGISTRAZIONE: https://forms.gle/yeczX8Gf3nvtNBbN7
Alla scoperta della lingua Inglese
SOGGETTO PROMOTORE: APS Fattoria Pugliese Diffusa, Corpo Europeo di Solidarietà
DESCRIZIONE: Le nostre volontarie europee Pauline ed Elena vi aspettano per un percorso di apprendimento non formale in lingua inglese, riservato ad adulti. Si incontreranno ogni martedì dalle 17 alle 18.30 a partire dal prossimo 9 novembre 2021.
PARTECIPANTI: over 18
OUTPUT: coinvolgimenti di almeno n. 5 adulti in appuntamenti con cadenza settimanale per l’apprendimento della lingua inglese tramite dinamiche di educazione non formale.
REGISTRAZIONE: Per info contattare via whatsapp questo numero oppure inviare mail a progetti@fattoriapugliesediffusa.it
SEDE DEL CORSO: via Spagna, 21 – 73056 Taurisano (LE)
LABORATORIO “Teatrale al femminile LA BALLATA DELL’AMORE”
SOGGETTO PROMOTORE: Collettivo “Perduto Amore”, Fattoria Pugliese Diffusa APS, OdV Kairòs
DESCRIZIONE: Laboratorio teatrale al femminile a cura di Maria Rosaria Ponzetta e coordinato da Roberta Di Seclì. Un percorso rivolto a n.10 donne, over 18., che si propone come una forte voce di condanna alla violenza di genere, puntando sulla creatività e riflessione personale, sul coinvolgimento emotivo. Il Laboratorio spazierà quindi intorno all’universo femminile attraverso la pratiche teatrali, la lettura, la scrittura, l’interpretazione, di testi scritti di proprio pugno, (scrittura creativa ) e la lettura di testi letterari già esistenti.
PARTECIPANTI: n. 10 donne over 18
OUTPUT: ideazione e realizzazione di un percorso formativo e di sensibilizzazione attraverso nuovi elaborati (scrittura e interpretazione).
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: a cura del collettivo “Perduto Amore”.