“Fattoria Pugliese Diffusa APS” (FPD) è risultato ente vincitore dell’Avviso della Regione Puglia “Luoghi Comuni”, con il progetto “Ara Artis”. Si intende valorizzare e promuovere “Casa Turrita”, dimora storica sita in Località Presicce e di proprietà del Comune di Presicce-Acquarica.
Partner del progetto: Salento in Campo APS, Odv Kairòs, Pro Loco Presicce, L.I.B.E.R.Azione APS, Ionica Aranea APS.
Il “core business” di “Ara Artis” ruota attorno all’alto valore della conservazione e valorizzazione del patrimonio materiale, immateriale, naturale e digitale, incentivando pratiche partecipative.
L’idea progettuale mira a cristallizzare quei settori di intervento, (attività culturali, artistiche, di interesse sociale, turistiche e scambio interculturale), verso le quali FPD indirizza già da diversi anni la propria attività in maniera prevalente, educando al rispetto dei principi della legalità.
L’intervento, oltre ad alcuni interventi di ripristino degli spazi, prevede la realizzazione di una vera e propria infrastruttura sociale, una piazza di comunità che rigeneri gli spazi per attività sociali e formative, legate al benessere fisico e mentale promuovendo l’inclusione sociale e coinvolgendo le fasce più deboli (anziani, bambini, famiglie con difficoltà) mediante la realizzazione di orti sociali, frutteti, riserve di biodiversità, attività ludico-ricreative, artistiche, creative e di supporto all’autoimprenditorialità.
Presso la bellissima “Casa Turrita”, pertanto, FPD, nella gestione biennale, proporrà per piccoli e grandi:
Inoltre, ai fini della valorizzazione a 360° di Casa Turrita e della promozione del territorio, FPD prevede:
L’inaugurazione di “Ara Artis”, presso Casa Turrita, è prevista per il pomeriggio del 30/06/2022 con una serie di iniziative che intratterranno i visitatori fino a tarda sera.